Traduci
link
Bookmarking sociale

Bookmarking sociale Digg  Bookmarking sociale Delicious  Bookmarking sociale Reddit  Bookmarking sociale Stumbleupon  Bookmarking sociale Slashdot  Bookmarking sociale Yahoo  Bookmarking sociale Google  Bookmarking sociale Blinklist  Bookmarking sociale Blogmarks  Bookmarking sociale Technorati  

Conserva e condividi l'indirizzo di Una vita migliore sul tuo sito sociale bookmarking

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



La cannabis danneggia la memoria

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

La cannabis danneggia la memoria

Messaggio Da Dott. A. Paliotti il Mar 18 Ago 2009, 07:44

Una delle conseguenze negative più importanti associate all’uso di cannabis - il "fumo", lo "spinello" - è rappresentato dal deterioramento delle funzioni cognitive (intellettive), ma finora i meccanismi alla base di tali deficit risultavano sconosciuti.

Un gruppo di ricercatori del laboratorio di neurofarmacologia dell’Università di Barcellona è riuscito, infatti, ad individuare i meccanismi biochimici attraverso cui la cannabis provoca la perdita di memoria.
Il principale recettore dei cannabinoidi, il CB1, ampiamente espresso nel sistema nervoso centrale, viene attivato da endocannabinoidi o dal principio attivo della cannabis (THC), e regola la trasmissione inibitoria o eccitatoria a livello neuronale. Questo recettore risiede nelle terminazioni gabaergiche delle cellule inibitorie presenti nell’ippocampo, e la sua attivazione danneggia la formazione e il consolidamento della memoria.

Lo studio è stato pubblicato su Nature Neuroscience.

I ricercatori hanno inoltre evidenziato come la somministrazione di cannabis provochi un cambiamento della sintesi proteica a cui corrispondono modificazioni neuronali che persistono nel lungo periodo, e che non svaniscono passata la fase acuta associata all’assunzione.

Liberamente tratto da:
http://www.campania.dronet.org
Network Nazionale sulle Tossicodipendenze
avatar
Dott. A. Paliotti

Numero di messaggi : 151
Data d'iscrizione : 07.05.08
Località : Napoli

Vedere il profilo dell'utente http://unviveremigliore.forumattivo.com

Tornare in alto Andare in basso

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto


 
Permesso di questo forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum