Traduci
link
Bookmarking sociale

Bookmarking sociale Digg  Bookmarking sociale Delicious  Bookmarking sociale Reddit  Bookmarking sociale Stumbleupon  Bookmarking sociale Slashdot  Bookmarking sociale Yahoo  Bookmarking sociale Google  Bookmarking sociale Blinklist  Bookmarking sociale Blogmarks  Bookmarking sociale Technorati  

Conserva e condividi l'indirizzo di Una vita migliore sul tuo sito sociale bookmarking

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Eccessi alimentari e alcolici di Capodanno? Ecco dagli esperti i rimedi del giorno dopo

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Eccessi alimentari e alcolici di Capodanno? Ecco dagli esperti i rimedi del giorno dopo

Messaggio Da Admin il Ven 01 Gen 2010, 16:38


Il Capodanno è la festa degli eccessi.
Il nuovo anno storicamente si accoglie con baldorie e grandi pranzi accompagnati da vini e spumanti in quantità, e spesso poi si trascorre il giorno a incontrare amici e festeggiare con brindisi e pasticcini per poi terminare con il mega-cenone...

Una volta l'anno è anche lecito di lasciarsi andare gastronomicamente e perdere il controllo, ma poi...
….poi accade che il giorno dopo ci si sveglia con un gran mal di testa, gli occhi gonfi e una sensazione di nausea e pesantezza generale..

I pensieri possono essere tanti.. dal “ma chi me lo ha fatto fare” a “ da quest'anno devo darmi una regola” eccetera …
Ma al di là dei buoni propositi di inizio anno vediamo in che modo ci si può disintossicare.

Dal sito di Le Monde (l'intero articolo è consultabile qui) ecco i consigli di tre esperti: un nutrizionista, uno specialista di medecina cinese et un medico del centro antiveleni di Lille.

Innanzi tutto non esistono rimedi strambi e miracolosi per smaltire una sbornia o una indigestione.
Gli esperti interpellati sono d'accordo che l'unico metodo infallibile per disintossicarsi è di bere acqua, tantissima acqua, prima, durante e dopo il veglione.

Il nutrizionista consiglia di evitare grossi quantitativi di caffè. "il caffè fa lavorare ulteriormente il fegato che invece ha bisogno di riposo, meglio assumere the perché è eliminato dai reni.
Inoltre consiglia un menu gastronomico ideale dopo una serata di eccessi alcolici e alimentari. "I cenoni sono ricchi di proteine e di zuccheri. Occorre dunque evitare tali sostanze". Insomma, i resti del cenone della sera precedente, è bene che aspettino in frigorifero almeno per qualche giorno "La peggiore cosa che si possa fare è di gettarsi sugli avanzi della vigilia", ripete.
Meglio quindi preferire uno yougurt magro e della frutta durante il giorno, e a sera si consumeranno delle verdure poco salate, magari un avocado, e ancora yougurt magro e frutta.
Il 2 gennaio, invece si potrà riprendere a consumare proteine, magari carne bianca, pesce in bianco e verdure. "L'emicrania è dovuta ad una forma di epatite alcolica. Occorre quindi innanzi tutto riequilibrare il fegato mangiando in maniera moderata", riassume il nutrizionista. E poi bere ancora tanta acqua perchè il mal di testa è dovuto anche alla disidratazione.

Il medico cinese invece consiglia di preparare un the con del miele, del limone e un po' d'aceto. Perché asserisce che in questi casi è consigliabile tutto ciò che è acido. Poi, contrariamente al nutrizionista, sconsiglia vivamente qualsiasi forma di prodotti a base di latte perché affaticano la milza "La milza e il fegato sono una coppia. La milza è la donna il fegato, il marito. Se uno sta male, l'altro ne risente" asserisce l'esperto di medicina cinese.

Il tossicologo del centro antiveleni invece è fatalista: "Non c'è molto da fare" osserva. "Occorre solo tanta acqua, un'alimentazione leggera, senza dimenticare di ricaricare l'organismo con carboidrati (pasta, riso, pane) e zuccheri come ad esempio dei succhi di frutta" Inoltre esorta a fare attenzione ad assumere farmaci che possono caricare ulteriormente il fegato come il paracetamolo. (Che è vietato addirittura in caso di cirrosi)

Insomma in Francia dopo il veglione di Capodanno ci si mette drasticamente a dieta!
Non so nelle vostre case ma qui da noi anche per il primo giorno dell'anno si continua a festeggiare e a pasteggiare a sazietà! Ecco perché, e in particolare nel nostro meridione, si è sempre un po' pienotti...
avatar
Admin
Admin

Numero di messaggi : 86
Data d'iscrizione : 24.04.08

Vedere il profilo dell'utente http://unviveremigliore.forumattivo.com

Tornare in alto Andare in basso

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto


 
Permesso di questo forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum